puntualizzando sulla consegna di progetto (1)

Cari tutti,

spero che vi siate goduti il Natale.

Per ricapitolare, ci aspettiamo che per il 7 gennaio voi arriviate con:

– tavole A2 (max 2) in scala 1:200 / 1:100 di piante prospetti e sezioni, SECONDO LE INDICAZIONI DATEVI IN AULA e altre che riprendiamo nel prossimo post (disegni allineati tra loro in proiezione, vettoriali e in scala di grigi, no sketchup, no foto, no rendering, al massimo piccoli schemi in assonometria di ricomposizione; piante come disegni base su cui appoggiare le altre parti; sezioni sempre comprendenti gli oggetti proiettati e non solo le linee di sezione, ecc. ecc.)

– tavola A2 assonometrica dell’edificio (in scala adeguata al formato di tavola e alla regia del disegno), comprendente lo scheletro (pilastri, solai, travi, scale, strutture della copertura) e gli elementi di involucro che possono essere “esplosi” traslandoli ortogonalmente al piano di giacitura. Non esplodete le finestre (maniglie vetri telai) ma attenetevi a pochi “strati” tendenzialmente due: strato esterno/rivestimento, strato interno (orditura/isolante..?) e infissi. Lo stesso dicasi per le coperture. Il disegno deve essere fatto ad autocad (importando ciò che serve da sketchup e riportandolo eventualmente (augurabilmente) su illustrator per post-produzione.

– modello nelle scale adeguate e secondo gli stessi principi, tecniche, logiche che state apprendendo per il modello del frammento d’autore, e con la differenza che questo/i modello/i servono per progettare, innanzitutto (repetita iuvant): quindi può/possono essere sporchi, tagliati, incollati, modificati… ecc. Di solito è bene fare modelli piccoli, e poi eventualmente rifarli un po’ più grandi.

(in più alla fine dovrete raccogliere le esercitazioni, ma è un lavoro soltanto cumulativo)

Nel tempo che ci separa dal nostro prossimo incontro del 07.01.16 usate il blog per scrivervi/ci, postare i progetti, fare domande. Io cercherò di rispondere il più possibile e di dare suggerimenti e correzioni on line. il vostro attivismo sarà apprezzato e valutato positivamente.

E buon Capodanno.

AA

 

Lascia un commento