Calendario delle lezioni

Sequenza lezioni Atelier Composizione-Storia, A. Armando e F. Filippi._A.A. 2015-2016

Aggiornamento del 29/09/15
I.    MAR 29.09.15_aula R4_14.30-19.00
–    Verifica elenco studenti
–    Premesse: obiettivi/requisiti, valutazioni, regole del gioco, esame finale
Le esercitazioni vanno consegnate in due forme: una ristretta e online da inserire sul blog entro le 24.00 del lunedì, l’altra estesa e stampata, da consegnare il giorno prestabilito. Su entrambe avviene una valutazione puntuale che compone il voto finale. Max 5 punti x 6 esercizi (=30 virtuale)+ progetto + lettura e paper di un tema d’autore
–    I due progetti-referente: tema d’autore (storia) e frammento urbano (progetto).
–    Dotazioni tecniche necessarie (hardware e software, materiali)
–    Presentazione del calendario e del programma del corso
–    Presentazione del Blog e istruzioni per l’utilizzo condiviso e l’iscrizione
–    Domande varie
II.    MER 30.09.15_aula R4_14.30-19.00
–    Chiusura elenco studenti e acquisizione della lista di terne di lavoro
–    Verifica dell’iscrizione al blog
–    Assegnazione del tema d’autore
–    Assegnazione del lotto di lavoro (necessario da V.)
–    TEMA D’AUTORE/I Parte. RICERCA STORICA: strumenti e metodi
–    Presentazione del primo tema di esercizio: 01 RACCONTARE l’architettura. (progetto come prefigurazione)
–    Discussione collettiva
III.    MAR 06.10.15_aula R4_14.30-19.00
–    Lezione 01| RACCONTARE l’architettura – I parte
Architettura come racconto e racconto dell’architettura: revival e ricostruzioni storiche, da Strawberry Hill al  Borgo Medievale di Torino
–    Lezione di Claudio Sframeli sull’utilizzo di InDesign per la redazione delle esercitazioni
–    Proposta e discussione dei casi di esercizio
–    Verifica dei materiali raccolti sul tema d’autore assegnato a ciascun gruppo.
IV.    MER 07.10.15_aula R4_14.30-19.00
–    Lezione 01| RACCONTARE l’architettura – II parte
Disegnare, scrivere, parlare. Parole & edifici
–    Discussione e revisione degli elaborati parziali
V.    MAR 13.10.15_aula R4_14.30-19.00
–    Revisione collettiva degli elaborati caricati sul Blog entro lunedì 12 e valutazioni
–    Consegna elaborati finali esercizio 01| RACCONTARE l’architettura
–    Lezione 02 DISTRIBUZIONE + secondo tema di esercizio: progettare una sezione (distribuzione)_concept e istruzioni operative
Distruzione e codici sociali. Abitare la casa borghese: organizzazione spaziale  e stili di arredamento, buone maniere ed  educazione femminile
–    Lezione di Claudio Sframeli sull’utilizzo di InDesign & c…
VI.    MER 14.10.15_aula R4_14.30-19.00
–    Lavoro in aula sul secondo tema di esercizio 02 DISTRIBUZIONE
–    Discussione e revisione delle proposte di progetto + feedback individuali sul primo esercizio
VII.    MAR 20.10.15_aula R4_14.30-19.00
–    Revisione collettiva degli elaborati caricati sul Blog entro lunedì 19 e valutazioni
–    Consegna elaborati finali esercizio 02 DISTRIBUZIONE
–    Lezione 03|ASSEMBLAGGIO + terzo tema di esercizio: il montaggio per progettare, dal modellino al disegno (assemblaggio)_concept e istruzioni operative
La scoperta dell’archeologia e  il Grand Tour, la cultura del frammento e la citazione filologica nel progetto per il British Museum
–    Verifica dei materiali raccolti sul tema d’autore assegnato a ciascun gruppo.
VIII.    MER 21.10.15_aula R4_14.30-19.00
La strategia compositiva del montaggio e le avanguardie storiche. Il montaggio “semantico” (surrealismo) e il montaggio “strutturale” (costruttivismo, suprematismo). Esempi di montaggi architettonici del primo e del secondo tipo.
–    Lavoro in aula sul terzo tema di esercizio 03|ASSEMBLAGGIO
–    Discussione e revisione delle proposte di progetto + feedback individuali sul secondo esercizio
–    Lezione integrativa (Pierpaolo Rovero?)
IX.    MAR 27.10.15_aula R4_14.30-19.00
–    Revisione collettiva degli elaborati caricati sul Blog entro lunedì 26 e valutazioni
–    Consegna elaborati finali esercizio 03|ASSEMBLAGGIO
–    Consegna I parte del lavoro istruttorio sul tema d’autore
–    Lezione 04|IRONIA+ quarto tema di esercizio: la composizione di una facciata, regole e trasgressioni (ironia)_concept e istruzioni operative
Il linguaggio architettonico prima delle avanguardie: stile e carattere, ornamento e codici dell’eclettismo
–    Verifica dei materiali raccolti sul tema d’autore assegnato a ciascun gruppo.
X.    MER 28.10.15_aula R4_14.30-19.00
Ironia come imitazione e deformazione, (composizione e retorica: parodia, iperbole, ripetizione, antifrasi/ossimoro, paradosso…) gli esempi, nel cinema e nell’arte.
–    Lavoro in aula sul quarto tema di esercizio 04|IRONIA
–    Discussione e revisione delle proposte di progetto + feedback individuali sul terzo esercizio
–    Lezione integrativa propedeutica ai modelli (tracciati e progetto)
XI.    MAR 03.11.15_aula R4_14.30-19.00
–    Revisione collettiva degli elaborati caricati sul Blog entro lunedì 02 e valutazioni
–    Consegna elaborati finali esercizio 04|IRONIA
–    Lezione 05|TRACCIATI+ quinto tema di esercizio: il tracciato come regola spaziale, dal disegno al modello (geometria)_concept e istruzioni operative
Il tracciato regolatore nelle teorie e nei trattati: ordini architettonici, proporzioni e principi compositivi; esempi dall’antichità al neoclassicismo
XII.    MER 04.11.15_aula R4_14.30-19.00
–    Discussione e revisione delle proposte di progetto + feedback individuali sul quarto esercizio
–    Integrazione per l’esercitazione 05: Il tracciato come principio generatore di forma e come procedura: automatismi e retoriche contemporanee. Il caso di Eisenman e dell’architettura concettuale.
–    Lavoro in aula sul quinto tema di esercizio 05|TRACCIATI
XIII.    MAR 10.11.15_aula R4_14.30-19.00
–    Revisione collettiva degli elaborati caricati sul Blog entro lunedì 09 e valutazioni
–    Consegna elaborati finali esercizio 05|TRACCIATI
–    TEMA D’AUTORE/II Parte: 06a/DISEGNARE LA STORIA/ sesto tema di esercizio
–    AA:  molteplicità e unità assonometrica (prospettiva infinita). Esempi e questioni operative
–    Lezione operativa sugli strumenti (esportazione 3D a InDesign, pianta indeformata)
XIV.    MER 11.11.15_aula R4_14.30-19.00
–    Lezione 06a|ASSONOMETRIE (2)
–    Lezione integrativa di Filippo De Pieri su Storie di case??
–    Discussione e revisione delle proposte di progetto + feedback individuali sul quinto esercizio
XV.    MAR 17.11.15_aula R4_14.30-19.00
–    Lavoro in aula sul sesto tema di esercizio 06b| RACCONTARE LA STORIA
XVI.    MER 18.11.15_aula R4_14.30-19.00
–    Lavoro in aula sul sesto tema di esercizio 06b| RACCONTARE LA STORIA
–    TEMA D’AUTORE/III Parte: ELABORATO GRAFICO, presentazione e istruzioni
XVII.    MAR 24.11.15_aula R4_14.30-19.00
–    Revisione collettiva degli elaborati caricati sul Blog entro lunedì 23 e valutazioni
–    Consegna elaborati finali esercizio 06a| DISEGNARE LA STORIA
–    Lezione 06b|FRAMMENTO + sesto tema di esercizio: la casa e la città (frammento urbano) _concept e istruzioni operative
(1) casi studio di frammenti urbani contemporanei e non; (2) ricomposizione del progetto: scheletri, volumi, involucri/tracciati, distribuzioni, stratigrafie. Nel corpo urbano
XVIII.    MER 25.11.15_aula R4_14.30-19.00
–    Lavoro in aula sul sesto tema di esercizio 06b|FRAMMENTO
–    Discussione e revisione delle proposte di progetto + feedback individuali sul sesto esercizio (a)
XIX.    MAR 01.12.15_aula R4_14.30-19.00
–    Lavoro in aula sul sesto tema di esercizio 06b|FRAMMENTO + tema d’autore (tavola)
–    Consegna elaborati finali esercizio 06b| RACCONTARE LA STORIA
XX.    MER 02.12.15_aula R4_14.30-19.00
–    Lavoro in aula sul sesto tema di esercizio 06b|FRAMMENTO + tema d’autore (tavola)
–    Lezione integrativa (Subhash Mukerjee?)
XXI.    MER 09.12.15_aula R4_14.30-19.00
–    Revisione collettiva degli elaborati (06b) caricati sul Blog entro lunedì 07 e valutazioni
–    Indirizzi conclusivi per le consegne finali di composizione e storia
–    Lavoro in aula sul progetto (tavole & modello) e sul tema d’autore (tavola)
XXII.    MAR 15.12.15_aula R4_14.30-19.00
–    Lavoro in aula sul progetto (tavole & modello) e sul tema d’autore (tavola)
–    Eventuali integrazioni operative per il progetto in corso
XXIII.    MER 16.12.15_aula R4_14.30-19.00
–    Lavoro in aula sul progetto (tavole & modello) e sul tema d’autore (tavola)
XXIV.    MAR 22.12.15
–    Revisione collettiva del tema d’autore (paper) caricati sul Blog entro lunedì 21 e valutazioni
–    Lavoro in aula sul progetto (tavole & modello) e sul tema d’autore (tavola)
XXV.    MER 23.12.15
–    Lavoro in aula sul progetto (tavole & modello) e sul tema d’autore (tavola)
–    Organizzazione del lavoro e delle consegne post-natalizie:
a.    Tavole di progetto
b.    Tavola del tema d’autore

————————————————–
24.12.15 – 06.01.16: INTERRUZIONE VACANZE NATALIZIE

—————————————————
XXVI.    MAR 12.01.16_aula R4_14.30-19.00
–    Revisione collettiva dei lavori (a.), (b.)  caricati sul blog entro lunedì 11
–    Charrette finale (I)
XXVII.    MER 13.01.16_aula R4_14.30-19.00
–    Valutazioni pre-esame sul lavoro svolto entro l’11 gennaio
–    Charrette finale (II)
XXVIII.    MAR 19.01.16_aula R4_14.30-19.00
–    Charrette finale (III)
XXIX.    (MER 20.01.16_aula R4_14.30-19.00)
–    Charrette finale (IV)
–    Consegna materiali per l’assemblaggio del volume del corso
XXX.    GIO 21.01.2016/VEN 22.01.2016 – Esame(??)